COMMERCIO EQUO SOLIDALE
Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica. Il Commercio Equo e Solidale è una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: dai produttori ai consumatori.
Obiettivi del Commercio Equo e Solidale
1. Migliorare le condizioni di vita dei produttori aumentandone l’accesso al mercato, rafforzando le organizzazioni di produttori, pagando un prezzo migliore ed assicurando continuità nelle relazioni commerciali.
2. Promuovere opportunità di sviluppo per produttori svantaggiati, specialmente gruppi di donne e popolazioni indigene e proteggere i bambini dallo sfruttamento nel processo produttivo.
3. Divulgare informazioni sui meccanismi economici di sfruttamento, tramite la vendita di prodotti, favorendo e stimolando nei consumatori la crescita di un atteggiamento alternativo al modello economico dominante e la ricerca di nuovi modelli di sviluppo.
4. Organizzare rapporti commerciali e di lavoro senza fini di lucro e nel rispetto della dignità umana, aumentando la consapevolezza dei consumatori sugli effetti negativi che il commercio internazionale ha sui produttori, in maniera tale che possano esercitare il proprio potere di acquisto in maniera positiva.
5. Proteggere i diritti umani promuovendo giustizia sociale, sostenibilità ambientale, sicurezza economica.
6. Favorire la creazione di opportunità di lavoro a condizioni giuste tanto nei Paesi economicamente svantaggiati come in quelli economicamente sviluppati.
7. Favorire l’incontro fra consumatori critici e produttori dei Paesi economicamente meno sviluppati.
8. Sostenere l’autosviluppo economico e sociale.
9. Stimolare le istituzioni nazionali ed internazionali a compiere scelte economiche e commerciali a difesa dei piccoli produttori, della stabilità economica e della tutela ambientale, effettuando campagne di informazione e pressione affinché cambino le regole e la pratica del commercio internazionale convenzionale.
10. Promuovere un uso equo e sostenibile delle risorse ambientali.
__________________________________________________________________________________________________
La rete Arci partecipa alla gestione e alla realizzazione delle attività promosse da LA BOTTEGA DELL’ALTROMONDO.
La Bottega dell’altromondo – Cooperativa Equazione
La Bottega dell’altromondo è gestita dalla cooperativa Equazione. Si occupa di promozione e diffusione del Commercio Equo e Solidale sul territorio della Provincia di Caserta. La bottega è il luogo da cui partono tutte le attività legate alla promozione del Commercio Equo e Solidale. La bottega è sita in via San Carlo 22 a Caserta. La cooperativa Equazione attraverso la Bottega dell’altromondo propone progetti di sensibilizzazione nelle scuole, aperitivi, cene e cene a base dei prodotti del Commercio Equo e Solidale. Negli anni ha seguito progetti di importazione diretta di Presepi dal Perù in collaborazione con la cooperativa Macondo di Palermo e progetti di diffusione del caffè in cialde all’interno di uffici ed enti pubblici. La Bottega dell’altromondo e la Cooperativa Equazione ospitano volontari di servizio civile che durante il loro anno di esperienza si confrontano con tematiche importanti come giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente.
Info:
via San Carlo 22, Caserta
tel 0823 197 1317
mail bottegadell’altromondo@gmail.com
facebook LaBottega Dell’altromondo