On line sul sito www.periferiadellimpero.it il bando di partecipazione alla decima edizione del festival internazionale del cortometraggio “Periferia dell’ impero”
organizzato dal circolo Arci Matidia di Sessa Aurunca con il contributo della Chiesa Valdese e il patrocinio morale del comune di Sessa Aurunca e di Film Commission Regione Campania.
Le novità della decima edizione, oltre all’ aumento dei premi “Miglior corto 2019” e “Premio del pubblico” portati rispettivamente a mille euro e cinquecento euro, è la nuova categoria “Autori emergenti o opera prima” riservato agli autori di età inferiore ai trenta anni o di qualsiasi età ma alla prima opera prodotta.
Il bando per il 2019 prevede la partecipazione di cortometraggi provenienti da ogni parte del mondo, sottotitolati in italiano, prodotti non prima dell’ anno 2015 e che non abbiano partecipato già alle precedenti edizioni, dalla durata massima di 20 minuti esclusi i titoli di testa e di coda, a tema libero esclusi documentari, animazioni e video musicali; ogni autore può partecipare con una sola opera. La scadenza per l’ invio delle opere è fissata per le ore 24,00 del 20 maggio 2019.
Per iscriversi al concorso occorre inviare il link del corto, caricato precedentemente sulla piattaforme Vimeo o You Tube (con l’ eventuale password) ecc., allegando un file con la domanda di partecipazione e la ricevuta del contributo spese di euro 5, che è possibile versare anche tramite PayPal all’ indirizzo mail arci.matidia@libero.it . oppure con un bonifico all’ iban IT65 R076 0114 9000 0101 4087 066 Il tutto, link, password, domanda di iscrizione e ricevuta di versamento, può essere inviata con una sola mail all’ indirizzo periferiadellimpero@libero.it , questa procedura permette ai filmmaker di svolgere l’ iscrizione al festival senza muoversi da casa e da ogni parte del mondo.
La manifestazione finale si svolgerà nella splendida cornice del chiostro del Castello Ducale di Sessa Aurunca dal 12 al 14 luglio 2019. Durante le tre serate, le opere selezionate tra tutte quelle in concorso, saranno proiettate al pubblico, gli autori, registi, attori saranno invitati alle proiezioni e risponderanno alle domande del pubblico in sala. Durante l’ultima serata saranno assegnati i premi ( i premi sono cumulativi cioè ad un corto potrebbe essere assegnato uno dei premi della giuria più il premio del pubblico.):
- Premio “Miglior corto edizione 2019”, euro 1000,00 + statuetta del festival.
- “Premio del pubblico edizione 2019”, euro 500,00 + statuetta del festival.
- “Premio autore emergente o opera prima edizione 2019”, euro 500,00 + statuetta del festival
Inoltre saranno premiati il miglior attore e la migliore attrice protagonista dell’ edizione 2019.
Il bando completo, la modulistica e tutte le altre info del festival sul sito www.periferiadellimpero.it